easy site creator

Cerchiara è immersa nella natura, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. A pochi passi dal B&B è possibile praticare canyoning nelle Gole del Raganello, trekking, arrampicata e speleologia, accompagnati da guide esperte. 

A 10 minuti di macchina è inoltre possibile raggiungere il Mar Jonio, le cui acque cristalline hanno conquistato la bandiera blu dal 2014.

Gole del Raganello

Da giungo a settembre è possibile partecipare ad escursioni guidate nelle Gole del Raganello, una riserva naturale nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Un trekking acquatico in un canyon sovrastato da alte e strapiombanti pareti rocciose (alte in alcuni punti fino a 400 metri). Il punto di ritrovo per l'escursione è a pochi minuti dalle nostre strutture. 


Trekking

Il Parco del Pollino è il luogo ideale per praticare trekking in ogni stagione. I suoi sentieri sono tra i più panoramici del Sud Italia, con viste che spaziano da costa a costa. E' solo qui che si può ammirare il secolare pino loricato (pinus leucodermis), divenuto simbolo stesso del Parco. Le guide locali propongono percorsi di diversa difficoltà e durata per soddisfare le esigenze di famiglie con bambini o di escursionisti più esperti. 

Speleologia

Un gran numero di grotte di diversa difficoltà e durata offre la possibilità anche ai meno esperti di addentrarsi nel cuore della terra. Le guide organizzano escursioni durante tutto l'anno, fornendo il materiale necessario per vivere un' esperienze unica tra stalattiti e stalagmiti dalle forme meravigliose.

Vie ferrate

Le vie ferrate rappresentano il passo che dall’escursionismo porta all’alpinismo e all’arrampicata. Grazie a sistemi di assicurazioni artificiali, come funi d’acciaio e scale in ferro, è possibile attraversare in tutta sicurezza pareti rocciose di ogni difficoltà. Casco, imbraco e longe da ferrata costituiscono l'attrezzatura necessaria per affrontare questa avventura e possono essere noleggiati presso il Club dell'Escursionista. Nel Parco vi sono due vie ferrate, distanti circa 30 minuti in auto da Civita.

Arrampicata

Per gli amanti degli sport estremi il Parco offre un gran numero di Vie alpinistiche sulle compatte rocce della Timpa di Falconara e di Porace o vie di arrampicata sportiva sulla falesia di Eianina, a 5 km da Civita. Imbracatura e casco obbligatori (possono essere noleggiati presso il Club dell'Escursionista) per tentare la scalata di pareti verticali in massima sicurezza. .

Escursioni sulla neve

Tra i monti del Parco Nazionale del Pollino durante l’inverno gli escursionisti possono godere del silenzio e del candore dei paesaggi innevati, dedicandosi a tranquille passeggiate con le ciaspole o a lunghi percorsi di scialpinismo. Guide esperte vi accompagneranno in mezzo a paesaggi innevati, fornendovi ciaspole e bastoncini.

www.avventurieridelsud.it

visita il sito ufficiale degli Avventurieri per programmare la tua escursione